Se a distanza di più cento anni dalla prima uscita viene ripubblicata la celebre opera Lezioni di didattica (1913),le ragioni risiedono nel fatto che i risultati raggiunti e le proposte avanzate da Lombardo-Radice possono ancora offrire spunti di riflessione interessanti rispetto alle grandi domande pedagogiche odierne, a partire in primo luogo dall’analisi e pratica della relazione educativa adulto-bambino. Quali i motivi di una sua ripubblicazione? Lo chiediamo a Lorenzo Cantatore, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre.
Recensione a Giuseppe Lombardo-Radice "Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale secondo la prima edizione del 1913", introduzione e cura di Lorenzo Cantatore Edizioni Conoscenza, 2022 / Cannizzo, Silvia. - In: BLITYRI. - ISSN 2281-6682. - 12:2(2024), pp. 135-140.
Recensione a Giuseppe Lombardo-Radice "Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale secondo la prima edizione del 1913", introduzione e cura di Lorenzo Cantatore Edizioni Conoscenza, 2022
silvia cannizzo
2024
Abstract
Se a distanza di più cento anni dalla prima uscita viene ripubblicata la celebre opera Lezioni di didattica (1913),le ragioni risiedono nel fatto che i risultati raggiunti e le proposte avanzate da Lombardo-Radice possono ancora offrire spunti di riflessione interessanti rispetto alle grandi domande pedagogiche odierne, a partire in primo luogo dall’analisi e pratica della relazione educativa adulto-bambino. Quali i motivi di una sua ripubblicazione? Lo chiediamo a Lorenzo Cantatore, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.