Se a distanza di più cento anni dalla prima uscita viene ripubblicata la celebre opera Lezioni di didattica (1913),le ragioni risiedono nel fatto che i risultati raggiunti e le proposte avanzate da Lombardo-Radice possono ancora offrire spunti di riflessione interessanti rispetto alle grandi domande pedagogiche odierne, a partire in primo luogo dall’analisi e pratica della relazione educativa adulto-bambino. Quali i motivi di una sua ripubblicazione? Lo chiediamo a Lorenzo Cantatore, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre.

Recensione a Giuseppe Lombardo-Radice "Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale secondo la prima edizione del 1913", introduzione e cura di Lorenzo Cantatore Edizioni Conoscenza, 2022 / Cannizzo, Silvia. - In: BLITYRI. - ISSN 2281-6682. - 12:2(2024), pp. 135-140.

Recensione a Giuseppe Lombardo-Radice "Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale secondo la prima edizione del 1913", introduzione e cura di Lorenzo Cantatore Edizioni Conoscenza, 2022

silvia cannizzo
2024

Abstract

Se a distanza di più cento anni dalla prima uscita viene ripubblicata la celebre opera Lezioni di didattica (1913),le ragioni risiedono nel fatto che i risultati raggiunti e le proposte avanzate da Lombardo-Radice possono ancora offrire spunti di riflessione interessanti rispetto alle grandi domande pedagogiche odierne, a partire in primo luogo dall’analisi e pratica della relazione educativa adulto-bambino. Quali i motivi di una sua ripubblicazione? Lo chiediamo a Lorenzo Cantatore, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre.
2024
giuseppe lombardo radice; educazione linguistica; tullio de mauro; filosofia del linguaggio; storia della filosofia del linguaggio;
01 Pubblicazione su rivista::01d Recensione
Recensione a Giuseppe Lombardo-Radice "Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale secondo la prima edizione del 1913", introduzione e cura di Lorenzo Cantatore Edizioni Conoscenza, 2022 / Cannizzo, Silvia. - In: BLITYRI. - ISSN 2281-6682. - 12:2(2024), pp. 135-140.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1700303
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact